Il nome Karol Leon ha origini polacche e significa "uomo forte e coraggioso". Deriva infatti dal nome Karoll, che a sua volta deriva dal nome tedesco Carlo, il quale ha origine dal nome germanico Karl.
La storia di questo nome è legata alla figura di Carlo Magno, l'imperatore del Sacro Romano Impero che vissuto tra il VIII e il IX secolo. Il suo nome divenne così popolare che venne adottato anche da altre nazioni europee, tra cui la Polonia.
Il nome Karol Leon è composto da due parti: Karol, che significa "uomo forte e coraggioso", e Leon, che significa "leone" in latino. Questo nome quindi può essere interpretato come un simbolo di forza e coraggio, proprio come il leone, l'animale che rappresenta la potenza e il valore.
Oggi Karol Leon è un nome abbastanza diffuso soprattutto nei paesi dell'Europa orientale, ma anche in Italia si possono trovare alcune persone con questo nome.
Il nome Karol Leon è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche recenti. Sebbene non sia tra i nomi più diffusi, questa scelta potrebbe essere motivata dal desiderio di alcuni genitori di scegliere un nome unico e originale per il proprio figlio.